Ricordare il futuro - Le Bookoliche - S02e19
Che differenza c'è tra memoria e ricordo? Come facciamo a riportare alla mente un'esperienza e che relazione c'è tra scrittura e ricordo? Lo abbiamo chiesto ai libri di oggi:- La rivista K, a cura di Nadia Terranova (Linkiesta)- L'Imperatrice, di Liliana Nechita (FveEditori)- Manodopera, di Diamela Eltit (Alessandro Polidoro Editore)- Hortus Mirabilis (Moscabianca edizioni)Musiche:Come with me - ImpressTime - .ihaveafaceHateno Village - Manaka KataotaRebecca's Dream - AlizbarDreams of Salamander - AlizbarImprovisation - Alizbar & Ann'sannatI will protect you - Masaru Yokoyama
Lingua e ambiente - Le Bookoliche - s02e18
La lingua è una metafora dei luoghi, legge la realtà da un'altra punto di vista e ci restituisce gli ambienti come se questi fossero pieni delle nostre parole. Oggi siamo andati a scoprire la lingua delle province, quella delle stanze delle nostre aspettative, fino a entrare in quelle regioni segrete della nostra angoscia.- Sangue di Giuda, di Graziano Gala (Minimum fax)- Sempre soli con qualcuno, di Annalisa De Simone (Marsilio)- L'ospite e altri racconti, di Amparo Dàvila (Safarà editore)
Nuove suggestioni - Le Bookoliche - S02e17
In questa puntata abbiamo selezionato 4 libri tra le letture più affascinanti degli ultimi mesi:"La tentazione" di Luc Lang (Edizioni Clichy)"Dominio" di Andrea Esposito (il Saggiatore);"La saga di Vidgis" di Sigrid Undset (Utopia Editore);"Piranesi" di Susanna Clarke (Fazi Editore).
La primavera del potere - Le Bookoliche - S02e16
Che cosa distingue un uomo comune da un uomo di potere? È la somma delle sue doti innate o piuttosto un capriccio della Storia? Nella nuova puntata analizziamo l'esercizio del potere contro le relazioni umane in due libri di scrittori cult:- Memorie di un dittatore, di Paolo Zardi (Giulio Perrone Editore)- Primavera, di David Szalay (Liberilibri)
9 domande sulla dozzina - Le Bookoliche - s02e15
Abbiamo analizzato la scelta dei dodici libri candidati al Premio Strega per rispondere alle "9 domande sul romanzo", questionario storico che la rivista Nuovi Argomenti rivolse a una selezione di scrittori nel 1959. La dozzina di un premio così importante è utile a fotografare il gusto del pubblico, la tendenza delle autrici e degli autori, ma soprattutto per interrogarci sullo stato di salute della letteratura italiana.