Chiacchiere d'Arte

Chiacchiere d'Arte

https://anchor.fm/s/bde4f404/podcast/rss
0 Followers 13 Episodes Claim Ownership
Un salotto culturale aperto a tutti dove si siederebbero anche Leonardo e Michelangelo. Chiacchiere d'Arte è il podcast di Eccellenza Italiana con Fabrizio Foresio che racconta le storie legate all’immenso mare dell’arte, narrate con piglio fresco e curioso. I protagonisti e le opere, lo stile e il pensiero, la storia e la leggenda: questo e molto altro.

Episode List

Ep.12 - Una banana attaccata al muro è arte? La provocazione nell'arte da Manzoni a Cattelan

Dec 19th, 2022 1:38 PM

Una banana attaccata al muro è considerabile un'opera d'arte? E delle feci in un barattolo? In questa dodicesima puntata del podcast Fabrizio Foresio ci racconta qualcosa riguardo la provocazione nel mondo dell'arte italiana.

Ep.11 - La Pietà di Michelangelo presa a martellate, cronache di atti vandalici

Dec 12th, 2022 6:47 AM

L’arte presa a martellate ma pure a bottigliate, non solo a colpi di zuppa di pomodoro... Sono numerosi i casi nel corso della storia in cui le opere d’arte sono state bersaglio di attacchi vandalici. Fabrizio Foresio ci racconta qualcuno di questi episodi, avvenuti nell'Italia dell'ultimo secolo.

Ep.10 - La lupa e il leone, l'origine dei simboli di Roma

Dec 5th, 2022 6:12 AM

Il simbolo per eccellenza di Roma è la Lupa, tratta dalla leggenda di Romolo e Remo... Ma sapevate che un altro simbolo iconico della città eterna è un Leone? Un leone in marmo, per essere precisi. Ci racconta tutto Fabrizio Foresio

Ep.9 - Il Giudizio universale, quando la fine del mondo si unisce all'arte

Nov 28th, 2022 4:18 PM

Il tema dell’Apocalisse, la fine del mondo, è presente un po' in tutte le religioni e ha ispirato generazioni e generazioni di artisti. Ma in particolare, com'è stato trattato dall'arte italiana?

Ep.8 - La sala dei Giganti di Palazzo Te a Mantova, dove il mondo sembra crollarti addosso

Nov 21st, 2022 2:26 PM

Una sala dove una volta entrati sembra che il mondo ci crolli addosso, uno dei più grandi inganni prospettici del Rinascimento, frutto dell'ingegno del più talentoso degli allievi di Raffaello Sanzio: Giulio Romano. Stiamo parlando della Sala dei Giganti a Palazzo Te, Mantova. Al racconto, tra curiosità sul palazzo e sul nobile che lo commissionò, Fabrizio Foresio

Get this podcast on your phone, Free

Create Your Podcast In Minutes

  • Full-featured podcast site
  • Unlimited storage and bandwidth
  • Comprehensive podcast stats
  • Distribute to Apple Podcasts, Spotify, and more
  • Make money with your podcast
Get Started
It is Free