IL LIBRO CHE HA FATTO UN MIRACOLO: “PERCHÃ ERO RAGAZZO“
Alaa Faraj, ragazzo libico, è stato condannato ingiustamente a 30 anni di reclusione come scafista. Dopo dieci anni di carcere, ha raccontato la sua storia nel libro “Perché ero ragazzo”, frutto della sua corrispondenza con la professoressa Alessandra Sciurba. La diffusione della sua storia, anche attraverso questo libro, ha portato il presidente Mattarella a concedergli la grazia parziale, riducendogli la pena di molti anni. Libri citati in questo episodio: - Perché ero ragazzo di Alaa Faraj - Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas - Storia di mia vita di Janek GorczycaSee omnystudio.com/listener for privacy information.
“GLI ANTROPOLOGI“: GLI EXPAT TRENTENNI SONO CARINI O INSOPPORTABILI?
Miglior libro del 2025 per “The New Yorker”, “Time Magazine”, “Vanity Fair” e “New York Magazine”. Tra i cinque romanzi dell’anno preferiti da Barack Obama. "Gli antropologi" di Ayşegül Savaş racconta con grazia e sguardo da entomologo la vita di una giovane coppia. Libri citati in questo episodio: - Gli antropologi di Ayşegül Savaş - Le perfezioni di Vincenzo Latronico - Il colosso di New York di Colson Whitehead - Tentativo di esaurimento di un luogo parigino. TELP. 1 di Georges PerecSee omnystudio.com/listener for privacy information.
CRESCERE TRA POVERTÃ E DROGA: LA STORIA DI KATRIONA O’SULLIVAN
“Poor” è un memoir in cui Katriona O’Sullivan, oggi professoressa di psicologia in un’università irlandese, racconta come è uscita dalla sua infanzia segnata dalla povertà, dalla violenza e da due genitori tossicodipendenti. Un libro che ci ha colpito perché è prima di tutto una riflessione sui limiti della società di oggi. Libri citati in questo episodio: - Poor di Katriona O'Sullivan - Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo di Carlo Greppi - Demon Copperhead di Barbara Kingsolver - Le avventure di Tom Sawyer di Mark TwainSee omnystudio.com/listener for privacy information.
GIACOMO PORETTI: L’ANIMA, DOVE TROVARLA E COME USARLA
Abbiamo fatto due chiacchiere con Giacomo Poretti per scoprire perché si sia messo alla ricerca dell'anima, cosa c'entrino la paternità con l'altezza, e quali sono le cose che lo fanno più ridere ultimamente. Libri citati in questo episodio: - La fregatura di avere un'anima di Giacomo Poretti - Il Libro di Giobbe - I promessi sposi di Alessandro Manzoni - Le mie prigioni di Silvio Pellico - La Divina Commedia illustrata da Gustavo Dorè - La bambina cheamava Tom Gordon di Stephen King - Le metamorfosi di Kafka - I racconti di Kafka - Una variazione di Kafka di Adriano SofriSee omnystudio.com/listener for privacy information.
ZEROCALCARE: TRA I NAZISTI, NEL NIDO DEI SERPENTI
Zerocalcare ci ha raccontato del suo viaggio in Germania e delle sue ricerche sui gruppi neonazisti tedeschi. Della storia di Maja T., ventiquattrenne tedesca estradata illegittimamente in un carcere ungherese, che rischia una condanna a 24 anni, con l'accusa di aver picchiato un nazista nel Giorno dell'Onore. Ci ha raccontato del cane di Maja e delle sue preoccupazioni per l'uscita di "Nel nido dei serpenti", il libro che raccoglie tutte queste storie. Libri citati in questo episodio: - Nel nido dei serpenti di Zerocalcare - Kobane calling di ZerocalcareSee omnystudio.com/listener for privacy information.