Fare prevenzione nell’epoca delle narrazioni tossiche dei potenti . Podcast di Diario Prevenzione – 22 gennaio 2026 – Puntata n° 131
In questa puntata parliamo di : Attenzione alla salute: perché votare No al referendum sulla giustizia Una buona notizia. Vittoria sindacale negli USA: i dipendenti del NIOSH ottengono la piena reintegrazione dopo nove mesi di lotta I Cantieri Olimpiadi di Cortina. I lavoratori non possono morire di freddo ! Internazionale Illiberale e salute Frittura mista Buon ascolto !!
Da Homo Sapiens a Homo Stultus perché dovremmo rinominarci…. Podcast di Diario Prevenzione – 11 dicembre 2025 – Puntata n° 130
A cura di Gino Rubini In questa puntata parliamo di : Homo Stultus: perché dovremmo rinominarci “PRENDERSI CURA DELLA DEMOCRAZIA” Una storia di 40 e più anni della SNOP per la salute e la sicurezza dei lavoratori Salute planetaria: la lezione di Gaza Europa, debole e confusa, così non ci piace, ma è l’unico nostro riferimento che abbiamo per costruire il futuro in democrazia ….. Buon Ascolto !!
Cosa sappiamo di cosa passa nella “pancia” della società ? Podcast di Diario Prevenzione 7 novembre 2025 – Puntata n° 129
In questa puntata parliamo di: – I decisori politici sono analfabeti sociali ? Cosa sanno su cosa bolle nella pancia della società ? – La necessità di riprendere lo strumento dell’inchiesta sociale per costruire dai frammenti una immagine delle criticità sociali; – la priorità è la lotta contro “ l’analfabetismo sociale” ovvero l’incapacità di individuare le zone in ombra ove si alimenta il rancore sociale e le paure del futuro: – l’altra priorità è combattere l’analfabetismo scientifico che porta alla negazione dei grandi temi. Come affrontare il cambiamento climatico in democrazia e senza ingiustizie sociali ? Buon Ascolto !
In questa epoca quanto vale la vita umana? Riflessioni sulle guerre e le pratiche di prevenzione. Podcast di Diario Prevenzione – 26 agosto 2025 – Puntata n° 128
Podcast senza fronzoli a cura di Gino Rubini – La vita umana ha lo stesso valore per tutt.* ? Dal softpower alle relazioni di dominio internazionale basate sulla forza, quale destino per le politiche di prevenzione e i progetti come One Health ? – Appello degli psicanalisti: “ La violenza a Gaza tossica per generazioni di palestinesi e israeliani, subito il cessate il fuoco” – La Commissione europea ha presentato il bilancio a lungo termine dell’UE – Il ruolo di Diario Prevenzione in quest’epoca Buon Ascolto !!
Tsunami Trump. Quanto peserà il suo “diktat imperiale” sulla qualità della vita in Europa ? Podcast di Diario Prevenzione 28 luglio 2025, puntata n° 127
A cura di Gino Rubini In questa puntata parliamo di: – Quanto peseranno gli accordi sul welfare europeo – La politica della forza sostituisce norme, trattati internazionali: stiamo andando verso il futuro tornando ala passato. – Dove finiranno le politiche europee per la salute, per la qualità degli alimenti, per l’ambiente ? – Speriamo “che me la cavo”