Oggi rispondo ad una domanda di @fedecoco che in realtà mi ha chiesto tutt’altro però ne ho approfittato per parlare del moltiplicatore monetario e di come non ci sia solo la Banca Centrale a variare la quantità soldi nel mercato ma ci siano anche le banche commerciali..Federico chiedeva cosa ne penso della politica di #Biden di immettere 2 Triliardi di Dollari negli usa tramite spesa pubblica e quindi muova moneta derivante dall’emissione di titoli di Stato, se questo può avere impatti sull’in...
Oggi rispondo ad una domanda di @fedecoco che in realtà mi ha chiesto tutt’altro però ne ho approfittato per parlare del moltiplicatore monetario e di come non ci sia solo la Banca Centrale a variare la quantità soldi nel mercato ma ci siano anche le banche commerciali.
.
Federico chiedeva cosa ne penso della politica di #Biden di immettere 2 Triliardi di Dollari negli usa tramite spesa pubblica e quindi muova moneta derivante dall’emissione di titoli di Stato, se questo può avere impatti sull’inflazione e se può avere senso come politica rispetto all’approccio europeo!
.
Ecco vi chiederete quanto c’entri il moltiplicatore in tutto ciò, beh c’entra perché bisogna guarda la quantità di moneta totale e non solo quella immessa dalla Banca Centrale, e oltre a questo se le banche non svolgono finzione di finanziamento dell’economia, qualcun altro cercherà di assolvere a quel ruolo!
.
Quante cose nella puntata di oggi! Tra l’altro domanda? Quanti di vuoi leggono questi miei papiri in descrizione, commenta “io c’ero!” Così posso capire quanti sono arrivati a leggere fino a qui... metodi beceri! 😂😂
.
Buon ascolto!
View more